Per lavorare la terra, siamo costretti a calpestarla, ma lo facciamo con consapevolezza e premura, ricordandoci di seminare e raccogliere i suoi frutti senza privarla dell’energia che la nutre ogni giorno.
Allevando i nostri animali vediamo nascere la vita e ce ne prendiamo cura per poterla far crescere e renderla partecipe della nostra storia. L’attenzione per il benessere degli animali e del terreno ci garantisce i migliori prodotti, parte di un processo costruito sui fondamentali valori della nostra cooperativa.
Allevamento
Suini e bovini sono i protagonisti del nostro allevamento: la produzione di latte conferita alla Latteria San Giovanni per la produzione del Parmigiano Reggiano è l’attività principale dell’azienda. I nostri capi vengono nutriti con foraggi di prima scelta, per lo più provenienti dal ciclo di produzione aziendale o dai territori circostanti la Cooperativa (come prevede il Disciplinare di produzione del Parmigiano Reggiano).
Grazie agli impianti di depurazione dell’acqua e alle numerose innovazioni introdotte, volte alla tutela del benessere animale, CILA garantisce un’attenzione particolare alla cura dei capi di produzione e una conseguente alta qualità dei prodotti.
Quali passi in avanti abbiamo compiuto?
Coltivazione dei terreni
I 1200 ettari di terreno sono dedicati alla coltivazione di foraggio e mais: la Cooperativa dedica alla produzione oltre il 60% del proprio piano colturale, prestando attenzione all’ottimizzazione dei tempi di falciatura ed essicazione.
Anche in questo settore, numerose sono le innovazioni introdotte. Tra queste, le macchine falciatrici tecnologicamente avanzate che velocizzano e migliorano le tempistiche di lavorazione e raccolta, garantendo un prodotto che si conserva nel tempo e che mantiene inalterate le proprie caratteristiche nutritive. L’impianto di essiccazione, inoltre, è in grado di lavorare su grandi quantità di prodotto quando le condizioni atmosferiche rendono difficile tale operazione in maniera naturale. Il prodotto che ne risulta è di ottima qualità.