Ogni passo che compiamo è pensato per muoversi in un’ottica di evoluzione sostenibile, principio fondamentale per ogni scelta strategica che portiamo avanti.
Adottiamo efficaci accortezze per quanto riguarda l’uso di fertilizzanti e risorse idriche e incoraggiamo la fertilità dei nostri terreni ruotando efficientemente le coltivazioni. Attraverso, inoltre, l’installazione di pannelli fotovoltaici, ci impegniamo a consumare meno energia elettrica possibile.
Tuttavia, le tecniche di efficientamento delle risorse, del terreno e dei capi di bestiame non finiscono qui: ogni giorno adottiamo misure di prevenzione e di ottimizzazione delle normali operazioni, attraverso l’utilizzo di strutture e macchinari innovativi e tecnologici.
Di cosa stiamo parlando?
Depurazione dell’acqua
Recentemente, con lo scopo di ridurre l’impatto dell’ammoniaca, rendendo l’acqua più appetibile per gli animali, abbiamo allestito delle apparecchiature presso i pozzi d’acqua: tre macchine che, attraverso la luce solare, scompongono la molecola dell’acqua rendendola più digeribile per i bovini.
Questi capi, infatti, bevono dai 150 ai 180 litri d’acqua al giorno ed è importante incoraggiare il loro naturale sviluppo senza intervenire sull’alimentazione quotidiana.
immissione di ammoniaca ridotta ⚬ migliore produttività⚬
immissione di ammoniaca ridotta ⚬ migliore produttività⚬
sintetizzazione acqua potabile ⚬ minor utilizzo di farmaci⚬
sintetizzazione acqua potabile ⚬ minor utilizzo di farmaci⚬
Essiccatoio aziendale
Al fine di essiccare in modo efficace i nostri balloni di fieno, soprattutto in caso di umidità, disponiamo di un essiccatoio aziendale che evita il rischio di incendi e assicura un prodotto di qualità superiore, garantendo una corretta disidratazione del materiale.
Cura degli animali
Siamo in grado di rilevare i dati utili a capire se l’animale è sano, prevenendo così eventuali problemi, grazie ad un misuratore, inserito nel contenitore di raccolta del latte, che ci fornisce informazioni aggiuntive ai risultati delle analisi di routine svolte in laboratorio. Per il benessere dei capi, inoltre, sono stati installati ventilatori che garantiscono un’efficace aerazione degli ambienti, migliorando il benessere animale. Dal punto di vista delle apparecchiature, i robot spingi-foraggio si occupano, ad orari stabiliti e in completa autonomia, di spostare il foraggio vicino agli animali, ossigenandolo e rendendolo più fresco e, di conseguenza, più appetibile. Ne consegue una riduzione del lavoro notturno delle persone e una minimizzazione degli sprechi di prodotto.
Infine, abbiamo in programma la realizzazione di una nuova sala di mungitura al fine di ottimizzare il percorso che l’animale deve compiere, riducendo il tempo d’attesa che trascorre aspettando in piedi.
Giostra per la mungitura
La macchina possiede 40 posti e, il procedimento totale che avvia, dura dai 7 ai 10 minuti: entrati e posizionati, i capi vengono preparati con disinfettanti (pre-dipping) e stimolazioni, per poi essere attaccati al gruppo di mungitura che comincia a tirare. Dopo la mungitura, l’animale viene diligentemente controllato e nuovamente disinfettato (post-dipping) al fine di tutelare sia il bovino che il prodotto.
In un’ottica futura, si punta ad automatizzare questo processo finale.
Produzione di BIOGAS
Realizzato nel 2012 e rifornito con un composto di mais e deiezioni animali, l’impianto ricava gas metano convertendolo, successivamente, attraverso il cogeneratore, in energia rinnovabile pari a 1 MW/h. Il processo di conversione procede 24 ore su 24, senza interruzioni, e contribuisce a ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse utili.
La produzione di energia derivata dal biometano
soddisfa il 60% del fabbisogno di energia della cooperativa
Reflui aziendali
Trinciato di mais
La scelta, in linea con i principi di green economy attualmente condivisi:
Evita combustioni e sprechi
Bilancia il consumo energetico con
un utilizzo più sostenibile delle risorse
Recupera il materiale
scartato dal ciclo aziendale
Assicura un reddito fisso in
entrata alla cooperativa