Autori del
nostro racconto

Scriviamo, ogni giorno, le pagine della vita di C.I.L.A. conservando un ricordo indelebile di quella che è stata la nostra storia e che, quotidianamente, si riflette sull’identità della cooperativa, ispirando i valori che ci accompagneranno negli anni a venire.

Per capire chi siamo oggi e chi vogliamo diventare domani, il percorso da seguire attraversa tutte le tappe della nostra storia e si muove in tre direzioni diverse, una come conseguenza dell’altra.

Capitolo I:

Introduzione al passato

La nostra storia inizia nel 1979, all’incrocio di due strade: la Cooperativa Agricola di Santa Vittoria, nata nel 1911, si unisce alla Cooperativa Braccianti di Novellara, la cui attività era stata avviata già dagli anni di fine ‘800.

La Cooperativa Intercomunale Lavoratori Agricoli si è posta, fin da subito, l’obiettivo di mettere il suo lavoro a disposizione degli abitanti del territorio, creando opportunità e avviando, nei campi della Bassa Reggiana, opere di bonifica e, successivamente, attività di allevamento e lavorazione dei prodotti ottenuti. La condivisione di valori e progetti, convogliati in cooperazioni attive, forme di associazionismo e gestioni condivise delle attività principali avviate da questa realtà, hanno permesso di unire risorse, abilità e obiettivi comuni per costruire quella che, oggi, è C.I.L.A.

Volete conoscere tutte le attività che portiamo avanti ogni giorno?

Cosa facciamo?

Capitolo II:

Carpe Diem

Da quando è nata la nostra azienda, abbiamo imparato a cogliere l’attimo di ogni occasione che la terra e gli animali, di cui ci prendiamo cura, ci hanno presentato. Solo così, oggi, possiamo dire di essere riusciti a conciliare due obiettivi fondamentali: il benessere dei capi e l’efficienza produttiva della nostra realtà.

Dal 1996 ad oggi, l’introduzione di mezzi agricoli sempre più potenti e tecnologici ha permesso a soci e dipendenti di lavorare insieme con strumenti all’avanguardia, condividendo costantemente il legame con la terra e la comunità e portando avanti le attività principali che sostengono le basi della Cooperativa. All’allevamento del bovino da latte, core business aziendale di C.I.L.A. per la Latteria San Giovanni, parte della filiera del Parmigiano Reggiano, infatti, si affianca quello dedicato all’ingrasso dei suini per il Prosciutto di Parma e del San Daniele. Inoltre, la conduzione dei terreni garantisce un’autoproduzione di foraggio e mais che permette una fornitura fondamentale di materia prima e una destinazione commerciale sicura ad allevatori e agricoltori della zona.

È sempre nella prospettiva di un potenziamento della produzione, insieme all’obiettivo di operare in un’ottica di sostenibilità ambientale, che nel 2012 abbiamo investito nel settore della cogenerazione costruendo l’impianto di BIOGAS che produce energia rinnovabile per l’azienda.

Le nostre risorse

60
collaboratori
1200
ettari di terreno
53
soci

Capitolo III:

Coltiviamo un sogno: Insieme, Lavorando con passione, lo portiamo Avanti tutti i giorni

Come crescerà la nostra Cooperativa?
Riusciremo a realizzare tutti i sogni che ci siamo prefissati di inseguire?

Le nostre strade si muovono nella direzione di un affiancamento del benessere animale ad un’efficienza produttiva, che procede di pari passo con la sostenibilità ambientale, permettendo un utilizzo consapevole della tecnologia e scelte strategiche impostate sulla medesima impronta. Ciò che ci siamo sempre prefissati di raggiungere, ad oggi, è stato concretizzato: puntiamo a crescere sempre di più, riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse utili, attraverso importanti investimenti, una nuova amministrazione e un legame sempre più forte con i valori del territorio.